Chi sono

Sono nato a Ferrara, una città bella e tranquilla, quasi sonnacchiosa, del centro-nord Italia. Città d'arte e patrimonio dell'Unesco, Ferrara si fregia di un'antichissima tradizione artigiana.

Mia madre lavorava al Calzaturificio Zenith, uno dei più importanti del dopoguerra, primo in italia per la produzione di mocassini cuciti a mano.

Rientrava a casa con ancora il profumo del cuoio addosso ed io l'ho respirato fin da piccolo. Forse quel profumo così vivo, forse i racconti di laboratorio, forse i dettagli più tecnici, forse tutte le cose assieme hanno modellato e guidato i miei passi successivi, o almeno mi piace crederlo.

Nel 1971, col mio compagno di scuola Daniel, ancor prima di conseguire il diploma, apriamo un piccolissimo laboratorio di pelletteria, tutto in una stanza, in cui confezioniamo borse e cinture colorate e cucite a mano. Sono interessati al nostro lavoro amici, conoscenti e diversi negozi del centro di Ferrara.

Nel 1973 apro in proprio il primo laboratorio artigianale dotato di attrezzature adeguate alla lavorazione della pelle e del cuoio. Un laboratorio artigianale in grado di produrre anche discrete quantità di prodotti, con lavoranti capaci ed esperte.

Resta centrale l'attenzione alla qualità, la cura del dettaglio e la spinta creativa.

Intanto le mie creazioni raggiungono clienti di negozi in Svizzera e Giappone.

L'amico Ferraresi (www.ferraresiinterniauto.it), eccellente restauratore di interni di auto d'epoca, mi chiede di confezionare delle valigie su misura per il bagagliaio di una Porsche 911, utilizzando le porzioni di tessuto originale che altrimenti sarebbero andate sprecate.

Il risultato è di splendido effetto, l'idea è eticamente sostenibile, volta a creare valore dagli sprechi, il lavoro stimolante e pieno di nuove sfide: Il confezionamento di borse e valigie su misura confezionate con tessuti e pellami originali diventa una passione.

Si consolida una collaborazione in cui lo sviluppo di prototipi e pezzi unici si affianca alla produzione artigianale vera e propria che, progressivamente, si arricchisce di nuovi prodotti.

Ogni valigia è confezionata a mano, rifinita in pelle e riproduce, se esistenti, i modelli originali. Ogni nuova auto è una sfida creativa e di ingegno, una ricerca storica e di materiali, una personalizzazione che va ben oltre l'ottimizzazione di ingombro nel bagagliaio o nell'abitacolo.

Ogni valigia è l'aggancio con cui l'anima dell'auto può seguire il suo padrone ovunque si fermi.